Dott.ssa Maria Elisabetta Di Girolamo Psicologa e Psicoterapeuta: Storia professionale
Sono la Dott.ssa Maria Elisabetta Di Girolamo iscritta all’albo degli Psicologi dell’Umbria n.933. Come psicologa e psicoterapeuta seguo un’impostazione terapeutica psicoanalitica in linea teorica della psicoanalisi freudiana.
Già qualificata come Counselor, mi laureo in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino. Mi qualifico come specialista in Psicoanalisi infantile, Psicoterapia dell’Adulto e del Bambino presso il Parent Infant Menthal Health di Londra. Seguono gli studi di approfondimento nelle tecniche psicodiagnostiche, conseguendo competenza nelle tecniche in Psicodiagnostica e Disturbi Neuropsicologici dell’età infantile e dell’età adulta. Mi qualifico come Mediatore Familiare collaborando con il Tribunale di Spoleto. Esercito la professione di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso le procure ed i tribunali in Umbria e presso il Tribunale Ecclesiastico Umbro, con approfondimento nelle tematiche della Criminologia Forense.
Sotto questo aspetto collaboro con Il Centro Studi in-Psicologia con un apposito Master per tutti coloro che volessero intraprendere una nuova carriera professionale come CTU!
Trattamento terapeutico per l’Autismo Infantile
Lo studio sui disturbi dell’età evolutiva, in particolare della primissima infanzia ha avuto inizio dal lavoro pionieristico di Anna Freud e Melanie Klein. Sono sorti in seguito: Tavistok Clinic, l’Anna Freud Centre, Il Centro studi Marta Harris ed il Parent Infant Clinic e Menthal Health Centre. Tutti importantissimi centri attivi a Londra. Grazie al diretto contatto con il Parent Infant Menthal Health Centre, dove confluiscono i risultati delle più recenti ricerche sui disagi ed i metodi di intervento della psicoterapia psicodinamica infantile, dei genitori, della famiglia, mi propongo di fornire una terapia laddove si presenti una preoccupazione per la salute psicologica del proprio bambino, in modo particolare nel riconoscimento precoce delle sindromi dell’Autismo.
Eseguo dall’Umbria, in collaborazione con i terapeuti dei centri specializzati di Londra, diagnosi e trattamento delle varie forme di Autismo, con particolare riguardo alle forme precoci.
Con riferimento alla Psicoanalisi Infantile
In qualità di psicologa e psicoterapeuta, sensibilizzo i genitori nella comprensione della vita emotiva dei figli già dai primi mesi di vita. È di fondamentale importanza per un sereno sviluppo psicologico la funzione delle figure genitoriali e di accudimento. Qualora doveste accorgervi di essere in difficoltà nel comprendere il vostro bambino è opportuno rivolgersi ad un esperto.
È mio ulteriore intento, attraverso il blog e la pubblicazione di articoli, aprire una piccola finestra di dialogo sul mondo dei temi in questione. Ritengo infatti sia importante la condivisione di approfondimenti sulle argomentazioni che più da vicino riguardano la mia professione.
Attraverso il sito web della Dott.ssa Maria Elisabetta Di Girolamo potete chiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il mio studio di Spoleto in Umbria.
” Potrebbe essere troppo tardi…ma mai troppo presto” Stella Acquarone